Ci lascia Tony Wolf, famoso illustratore.

Ho appreso con molto dispiacere la morte di un grande illustratore di libri per l’infazia. Antonio Lupatelli, in arte Tony Wolf , lascia questo mondo  all’età di 88 anni il 21 maggio 2018.

Gli scaffali più bassi di tutte le librerie contengono, da che ho iniziato a frequentarle, decine e decine di libri illustrati da Tony Wolf. Non solo!

 I suoi disegni hanno ispirto il personaggio d’animazione “Pingù”, in onda sul canale RAI dedicato ai più piccoli.

A questo illustatore sono particolarmente affezionata, perchè i suoi libri sono stati i primi che ho acquistato ai miei figli. Attraverso le “Storie del Bosco”, “Jack e Pat”, “Papà riccio e il succo di mela” ho potuto proporre letture ai miei bambini in età precocissima. E come non potrebbe essere così!

Tony Wolf cattura l’attenzione anche dei piccolissimi attraverso storie di amicizia, di mamme e papà indaffarati , alle prese con attività di ogni genere, legate per lo più alla vita nei campi, racconti di cuccioli che hanno paura del buio, ma per i quali ci sarà sempre il tenero abbraccio di una mamma pronta a consolarli, ma anche a trascinarli in avventure esilaranti!

I bimbi amano quelle storie perchè sono rassicuranti, mostrano un mondo dove la famiglia è il nido in cui trovare riparo quando gli altri sembrano non capirti, nel quale tutti gli equivoci possono essere chiariti e decrivono paesaggi dove ogni bimbo vorrebbe vivere! I bambini amano i libri di Tony Wolf perchè i loro protagonisti somigliano tanto a tutti i  peluche che popolano le loro stanze.

Insomma, Tony Wolf ha lasciato questo mondo, ma il mondo di Tony Wolf non lascerà mai quello dei bambini.

In mostra, in questi giorni a Cremona, i suoi disegni

 

 

Pubblicato da

Marianna De Stefano

Avvocato , mamma di due bambini, curiosa appassionata di libri. Lettrice formata Nati Per Leggere. Da due anni favorisce il libero scambio dei libri attraverso la Little Free Library sita in Saviano (Na), alla via Aliperti 70, uno spazio nel quale si organizzano anche eventi gratuiti ed attività di promozione della lettura per adulti e bambini. Ha scritto articoli per siti di interesse culturale, quotidiani on line e per riviste. Collabora con associazioni , gruppi spontanei, insegnanti di varie discipline, presenti sul territorio, per eventi culturali gratuiti . Redattrice de Il Club del Libro (http://www.ilclubdellibro.it/chi-siamo.html), collabora come guest writer con il sito di letteratura per l'infanzia www.milkbook.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...